- Dettagli
- Categoria: Uncategorised
- Davide Boccia By
- Visite: 192
RASSEGNA STAMPA
TESTATA: PUNTO AGRO NEWS
Estratto: "Sembrava segnato per gli imputati, questo processo - spiega l'avvocato Walter Mancuso. Tuttavia, il lavoro certosino dei tecnici di parte ha dimostrato che le responsabilità del sinistro mortale erano da attribuire alla spropositata velocità del conducente dell'autovettura che, a seguito dell'incedente, ha perso la vita. Un dramma che rischiava di vedere condannati imputati non responsabili".
TESTATA: Nonsolonola
Estratto: “Che vuol dire «grande avvocato»?
Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni.
Utile è quell'avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l'udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato».” (Questo diceva il grande Calamandrei). Intanto, mi perdonerete se evidenzio questa sentenza di assoluzione che, in realtà, mi ha particolarmente gratificato…C’era il rischio per una donna innocente di essere condannata con una pena pesante. Invece è stata assolta.
TESTATA: Corriere edizione Napoli
Estratto: Si torna a parlare dell'incendio del monte Saretto di Sarno: il Ministro Marta Cartabia, durante la sua relazione annuale innanzi alle Camere, parla del giovane Giuseppe quale esempio di giustizia riparativa.
"Ringrazio il Tribunale dei minori di Salerno, che accettando la richiesta di messa alla prova per Giuseppe ha preso una decisione tutt’altro che scontata. La pena prevista per il reato di incendio doloso è molto alta e probabilmente altri magistrati avrebbero deciso di tenere il ragazzo in carcere. Invece è andata bene e il fatto che la ministra Cartabia abbia parlato di questo caso alle Camere è un segnale importante e incoraggiante. Importante è anche che il ragazzo sia stato perdonato dalla sua comunità, già fortemente provata dall’alluvione del 1998"
TESTATA:
Estratto: È giusto che un minorenne, anche nei casi di reati più gravi, abbia la possibilità di riscattarsi e non rimanere “schiacciato” dalle conseguenze penali delle proprie azioni.
La messa alla prova è un percorso che consente al minore di pagare per gli errori commessi, rivalutando la propria condotta, attraverso un percorso di reinserimento sociale e di piena resipiscenza.
TESTATA: Il Mattino
Estratto: Processo indiziario.
Il puzzle della Procura Distrettuale Antimafia non ha retto al confronto del dibattimento e si è sgretolato.
TESTATA: Ti lancio news
Estratto: Sapere che i tuoi assistiti sono innocenti ma rischiano una durissima condanna può far tremare i polsi. Riuscirei a determinare la loro assoluzione può esaltare. In realtà, non è altro che il dovere dell’avvocato.